Messaggio di avviso

L’ Istituto professionale di Stato Enrico Medi è stato istituito con
Decreto del Presidente della Repubblica n. 597 del 03/03/1988 con decorrenza A.S. 1984/85

L’ Istituto di istruzione superiore Statale Enrico Medi è stato istituito a seguito del Decreto dell’ Assessorato Regionale Istruzione e formazione professionale N° 740 dell’ 08/03/2011

L’Istituto  Enrico Medi è stato istituito nell’anno scolastico 1984- 1985. Oggi è un I.I.S.S. che comprende l’offerta di istruzione professionale, l’Istruzione e formazione professionale regionale, l’Istruzione tecnica.

La scuola ha partecipato attivamente a tutte le sperimentazioni che hanno caratterizzato l’istruzione professionale dagli anni Ottanta. Oggi, anche a seguito del Riordino del II ciclo, l’offerta formativa è molto più diversificata rispetto al passato: oltre ai percorsi quinquennali di Istruzione professionale nei settori, Manutenzione ed assistenza tecnica, Produzioni industriali ed artigianali,  Servizi  commerciali e Servizi Socio-sanitari, l’istituto è accreditato presso la Regione Sicilia per l’erogazione delle qualifiche e dei diplomi professionali triennali e quadriennali per i profili professionali degli indirizzi elettrico, elettronico, termico, meccanico, riparatore dei veicoli a motore, abbigliamento e grafico. Infine dall’anno scolastico 2011/12, sempre nell’ottica dell’integrazione degli indirizzi con affinità culturali e del percorso formativo, è stato istituito l’Istituto tecnico indirizzo tecnologico: Meccatronica, Automazione, Sistema Moda e Grafica.

L’istituto ha ottenuto la certificazione di qualità  UNI EN ISO 9001: 2008 relativamente ai servizi di “Istruzione secondaria, progettazione ed erogazione di sevizi formativi”.

Gli obiettivi perseguiti dal  Dirigente Scolastico e da tutto il personale della scuola  sono:

• la formazione di una coscienza civile che induca al rispetto delle Istituzioni e  a vivere consapevolmente i doveri in quanto necessario complemento dei diritti, educando alla legalità
  • lo sviluppo delle competenze chiave in ambito linguistico, matematico, scientifico e tecnologico, digitale
  • lo sviluppo delle capacità critiche indispensabili per operare scelte consapevoli e porsi come soggetti attivi e propositivi nel mondo del lavoro
  • la formazione di una omogenea e solida cultura tecnologica, scientifica e organizzativa in modo che si maturino le conoscenze e i metodi di approccio alla tecnica di tipo eminentemente pratico-sperimentale
  • la soddisfazione delle aspettative di tutte le componenti interessate al servizio scolastico:
    • la famiglia, nelle sue componenti figli-studenti e genitori
    • le aziende del territorio dei settori interessati dal servizio
    • personale interno: tutto il personale docente e non docente

Ciò a maggior garanzia dell’utenza alla quale viene offerto un Piano dell’Offerta Formativa di grande complessità ma anche di qualità, con procedure di controllo interno volte a verificare il raggiungimento degli obiettivi che la scuola si prefigge di raggiungere.

La scuola ha gestito e gestisce numerosi progetti finanziati dall'Unione Europea, destinati alla formazione degli insegnanti sia nell'ambito delle strategie delle strategie didattiche sia nell'uso delle tecnologie multimediali nella didattica, altri destinati agli studenti: moduli di formazione e tirocini pratici in azienda per consolidare le competenze chiave di cittadinanza e contrastare la dispersione e l’insuccesso scolastico, per promuovere la cultura del lavoro e dell'imprenditorialità, corsi post-diploma riservati a giovani diplomati degli istituti tecnici e professionali, altri ancora destinati all'istruzione ricorrente degli adulti, altri all'erogazione di servizi vari, anche di assistenza tecnica e progettuale, a Palermo e provincia, altri infine destinati al potenziamento dei laboratori e della struttura. Attualmente ospita sei laboratori informatici, un laboratorio linguistico, aule polivalenti, laboratori altamente specializzati per lo studio delle discipline professionali, centro di servizio per il territorio.

Il POF della scuola prevede numerosi attività integrative dell'offerta formativa gestite in modo flessibile in funzione dei bisogni formativi degli studenti o del gruppo classe. Solo per citare le più significative: progetti di educazione alla cittadinanza attiva, educazione alla salute ed educazione ambientale, progetti integrativi per il consolidamento delle competenze di base e delle competenze professionali, alternanza scuola lavoro, stage e tirocini all’estero effettuati nell’ambito dell’LLP Leonardo da Vinci e con i finanziamenti del FSE 2007/13. .

L’attenzione al servizio erogato è da sempre impegno dell’Istituto E.Medi. Tutta la gestione della scuola è improntata a principi di trasparenza e orientata alla soddisfazione degli utenti. La scuola si è dotata anche di sistemi ed attrezzature informatiche moderni, dando molta importanza alla formazione del personale.